Lunedì 29 maggio alle 10.00 la delegazione di Progetto Diritti con gli avvocati Arturo Salerni e Mario Angelelli conferiranno sul Processo Condor nell’Università di Montevideo, nella Facoltà di Diritto. La loro relazione si concentrerà in particolar modo sulla situazione dei casi uruguaiani. Molti infatti sono stati gli imputati assolti fra quelli che l’accusa ritiene responsabili della sparizione delle vittime uruguaiane. Per questo in Uruguay c’è anche molta attesa rispetto a quelli che saranno i passaggi per il processo d’appello.
Al dibattito nella facoltà di Diritto parteciperanno anche Jorge Ithurburu di 24 marzo onlus e a Sergio Bassoli di CGIL. L’incontro sarà inoltre l’occasione per presentare le attività di Progetto Diritti – Sezione Uruguay con la responsabile per l’Uruguay Maria Laura Bulanti Garramon.
L’incontro è organizzato da Centro Estudiantes de Derecho –CED, membro della FEUU – ASCEEP (Federación de Estudiantes Universitarios del Uruguay – Asociación Social y Cultural de Estudiantes de Enseñanza Pública). La Federazione è un organismo che ha avuto un ruolo molto importante nell’opposizione alla dittatura militare che ha insanguinato il Paese dal 1973-1985 e nel successivo percorso di democratizzazione del Paese e dell’Università pubblica.