Il Fondi Cricket Club alla Giornata del Cricket per migranti e rifugiati politici

Sabato 8 e Domenica 9 aprile in occasione della “Giornata del cricket per migranti e rifugiati politici“, organizzata dalla Federazione Cricket Italiana, saranno circa mille a scendere in campo in 8 città italiane. Ci sarà anche la squadra di cricket di Atletico Diritti, il Fondi Cricket Club che giocherà in un torneo six a side a Roma, nell’unico campo da cricket internazionale della capitale, domenica 9 aprile. Insieme all’Atletico cinque squadre composte da ragazzi rifugiati o profughi provenienti dagli SPRAR di Roma: SPRAR Mostacciano, SPRAR Pantano, SPRAR Valico, SPRAR Sant’Antonio e SPRAR Ceis Don Picchi.

Il cricket si caratterizza per un livello di prestigio e conoscenza talmente diffusa che lo rendono perfettamente ideale a far comunicare fra loro persone provenienti da ogni angolo del pianeta – ha dichiarato Fabio Marabini, presidente della Federazione Cricket Italiana – Non a caso abbiamo scelto come motto di questo evento ‘Let’s play cricket together’, ‘Giochiamo insieme a cricket’, proprio per ribadire l’importanza dell’attività sportiva, del cricket nello specifico, quale unico, vero, reale collante del dialogo fra le genti”.

L’evento, patrocinato da Coni, Unhcr e Croce Rossa Italiana, vuole rappresentare anche un’occasione per far sentire questi giocatori, migranti e rifugiati con alle spalle dei percorsi difficili, spesso estremi, un po’ a casa, recuperando una parte importante del tessuto socio-culturale del proprio paese d’origine. Il cricket è uno degli sport più diffusi al mondo. In Italia su circa 2mila atleti impegnati a livello agonistico, il 75% ha origine straniera.

L’appuntamento a Roma è domenica alle 9 al Capannelle Cricket Ground in via della Stazione delle Capannelle.

Coordina la giornata il Delegato Regionale FCrI del Lazio Leandro Jayarajah, con arbitri e segnapunti ufficiali della FCrI insieme all’assistenza tecnica degli Istruttori Federali del Roma Capannelle Cricket Club, storica squadra del Cricket Italiano.

 

, , , ,