Gli immigrati di Rosarno nelle campagne della provincia romana, corriere.it

Accordo tra Palazzo Valentini e associazioni agricole: in estate 38 braccianti africani avranno un lavoro regolare

ROMA – Trentotto braccianti africani,di Rosarno, in fuga dallo sfruttamento dei caporali e dal lavoro nero, troveranno un lavoro regolare e stagionale nelle campagne intorno alla Capitale grazie all’accordo firmato oggi tra la Provincia di Roma e le associazioni agricole.

L’ACCORDO – Il protocollo d’intesa è stato siglato stamattina nell’ enoteca di Palazzo Valentini, dall’assessore provinciale all’agricoltura Aurelio Lo Fazio e dai rappresentanti di Coldiretti Roma, Confagricoltura Roma, Fedagri, Confcooperative Lazio, Legacoop Agroalimentare Lazio e Cia Roma. La Onlus ‘Progetto Dirittì si assumerà l’impegno di fornire alle aziende agricole coinvolte i curricula e i dati necessari per l’inserimento dei braccianti. «Abbiamo coniugato – ha detto Lo Fazio – solidarietà e sussidiarietà.

La Provincia ha messo in rete tutte le associazioni agricole del territorio ed è un atto importante: abbiamo visto in questi giorni che quanto è avvenuto a Rosarno non era solo razzismo ma c’erano degli interessi consistenti che ledono i principi e i diritti di tutti i lavoratori, non solo di quelli extracomunitari»