CINEMA &/è LAVORO 2008
Cinema e lavoro è un abbinamento che trae origine da due forti motivi di interesse. Il lavoro, come è noto, è uno dei problemi principali per la società attuale.Il lavoro non è solo il posto di lavoro, ma anche la qualità, la socialità, lo scopo, la sicurezza. E’ qualcosa da cui non si può prescindere, è il collante che lega tra loro vite, famiglie, esseri umani.
E’ una scansione fondamentale dentro la vita di ognuno di noi. Il cinema è l’arte di questo secolo, è il modo con il quale la società industriale e post-industriale ha raccontato se stessa. E’ lo specchio fedele di tutte le trasformazioni sociali che hanno cambiato il volto della nostra civiltà. E’ a sua volta un’occasione di lavoro, senza per questo rinunciare ad essere un sogno. Cinema &/è Lavoro vuole coniugare tra loro queste due istanze. E’ l’unica manifestazione a volerlo fare, avendo al suo interno una forte attenzione per i problemi sociali e una grande passione per il cinema.
Una passione che può essere letta anche negli ospiti che hanno accettato di portarci il proprio contributo. Attori, attrici, registi, produttori, giornalisti. Alcuni famosi, altri no, ma tutti bene inseriti all’interno di questo abbinamento.E tutti concorrono non per un premio, ma per dimostrare che cinema e lavoro sono due concetti che possono essere coniugati insieme. Anzi: devono essere coniugati insieme. E questo perché, con grande passione a nostra volta, abbiamo cercato con costanza e con fermezza di mantenere il carattere di festa che un festival deve avere, senza perdere niente del rigore che è necessario per trattare un tema importante.
Steve Della Casa