Dopo un lavoro quasi ventennale di ricerca e analisi comparativa delle fonti, ascolto dei test, esame delle sentenze dei tribunali esteri e più di due anni di udienze dibattimentali, giunge a conclusione il 17 gennaio 2017 il Processo Condor. Istituito per fare luce sulla scomparsa e l’uccisione avvenute nel decennio ’70-’80 di 43 cittadini di origine italiana all’epoca residenti in Argentina, Cile, e Uruguay, il procedimento ha ricostruito un contesto socio-politico e un percorso di individuazione delle responsabilità che portarono nei Paesi del Cono Sur, all’epoca dominati da dittature militari, all’oppressione e allo sterminio di un’intera generazione e all’eliminazione di ogni forma di dissenso. Queste esperienze sono una ferita nella memoria e nella coscienza di interi popoli che ancora non hanno visto riconosciuto nei propri Paesi il diritto all’accertamento della verità e alla giustizia per le atrocità subite.
Per questo non solo in Italia, ma anche in America Latina, si attende con molta partecipazione il pronunciamento della Corte il 17 gennaio prossimo, dopo che la Pm Tiziana Cugini ha chiesto, il 14 ottobre scorso, l’ergastolo per 27 degli imputati.
Per il 17 gennaio l’associazione 24 marzo onlus ha previsto diversi momenti per condividere riflessioni ed emozioni intorno a una sentenza così attesa. Nel pomeriggio, presso la Sala della Fondazione Basso, in via della Dogana Vecchia a Roma, si terrà un dibattito per un confronto sulla sentenza.
Interverranno:
Maria Paz Venturelli, Margarita Maino, Maria Victoria Mojano Artigas, Dardo Artigas, Alejandro Montiglio, Hugo Venturelli
familiari delle vittime del Plan Condor;
Marcello Gentili, Arturo Salerni, Alessia Liistro, Andrea Speranzoni e Giancarlo Maniga
legali di parte civile;
Mario Occhinero
Osservatorio Uruguay
Modererà:
Jorge Ithurburu
24 Marzo Onlus
Dopo il convegno, dalle 20.30 presso l’Hotel Lancelot in via Capo D’Africa 47 si potrà cenare insieme e concludere la giornata con uno spettacolo con tango e musica latinoamericana e letture sul Condor a cura della cantante Isabel Pané e del musicista Jorge Omar Sosa. Condurrà la serata lo scrittore Nicola Viceconti.
Informazioni su www.24marzo.it
Per la cena prenotarsi scrivendo a cena@24marzo.it