Progetto Diritti collabora anche quest’anno alla realizzazione di À travers Dakar, festival del cinema senegalese organizzato da Roma-Dakar e giunto alla seconda edizione. Quest’anno il festival è un viaggio in giro per l’Italia: un viaggio cominciato tre mesi fa nella capitale senegalese che approderà a Roma, Torino e Firenze, passando per Catania e Milano. La tappa romana sarà ospitata nel Nuovo Cinema Aquila, appena restituito al territorio, il 10 giugno dalle 21.30.
Dopo un appello lanciato in Senegal nei mesi di febbraio e marzo sono stati selezionati i migliori cortometraggi di giovani registi e videomaker senegalesi. Il tema assegnato è la strada, la strada che è un mondo, la strada che è il mondo. Il desiderio è quello di proporre in cinque importanti città italiane, Roma, Catania, Torino, Milano e Firenze, lo sguardo autentico e diretto che i giovani africani hanno su Dakar (sull’Africa) come viatico per un autentico dialogo lungo la direttrice nord-sud.
La prima edizione di À travers Dakar, svoltasi nel dicembre 2016 nella prestigiosa sede della Casa del Cinema di Roma, aveva attirato un pubblico numeroso e composito. Un successo che premiava un progetto coraggioso che, in epoca di barriere e populismi, sceglie il cinema come linguaggio privilegiato per proporre un altro immaginario delle migrazioni e delle metropoli contemporanee.
Per questa seconda edizione si è scelto di dare spazio alle suggestioni di una visione “dal basso”, di attingere all’energia collettiva dei giovani senegalesi per comunicare il loro cinema e le loro storie di vita.
Sono stati selezionati i seguenti progetti:
Il rifiuto – di Soulemayne Dia
Desordre dans la cité – di Mouhamadou Moustapha Diop
Saraba version courte – di Mamadou Khouma Gueye
L’aventure de Coula – di Mahamadou Kheraba Traore
La route en urgence – di Team Spartan)
Waac Taay – di Mamadou Dia
Mbedu Bur – di Georges Maurice Diémé
L’élan – di Mohamadou Moustapha Mbengue.
Per la proiezione i progetti saranno suddivisi per temi: allegoria – metropoli – migrazioni. Dei testi di collegamento consentiranno al pubblico di attraversare la visione in modo guidato. Ogni cortometraggio ha la durata di 3’.
A seguire sarà proiettata la versione lunga del documentario Saraba (40’) di Mamadou Khouma Gueye. Progetto dedicato ai minori stranieri non accompagnati che sempre più numerosi giungono a Nantes, in Francia, e spesso trascorrono le proprie giornate vagando per le strade della città o nella solitudine negli squat, lontani dagli affetti, nella difficile attesa delle decisioni amministrative.
Nella tappa romana, il 10 giugno, sarà presente l’autore Mamadou Khouma Gueye.
Il Festival À travers Dakar è organizzato dall’associazione Roma-Dakar in collaborazione con Progetto Diritti Onlus, GEEW, Sup’imax, Associazione dei Senegalesi a Torino – AST e con il sostegno di MigrArti – La Cultura Unisce e del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo.
Qui la locandina dell’evento.
Qui il comunicato per la tappa romana.
Qui il flyer.
Qui la brochure.